mercoledì 25 marzo 2009

Why we fight? I costi dell'impero Usa

Vorrei postare un po' di materiale sulle critiche Usa alla linea di politica estera seguita costantemente dagli ultimi governi (Clinton, Bush e pare anche Obama).
Ad esse viene dato poco spazio in Italia, al di là di un riconoscimento folklorico a Michael Moore, o intellettualistico a Noam Chomsky; è specialmente è poco noto che diverse voci si sono levate non solo da "sinistra", ma anche dall'ambito conservative: almeno nei suoi settori più tradizionali, non si è mai appiattito sulle ultime posizioni prese dal Partito Repubblicano in questo campo, così pure sui temi economici.

Dal regista-reporter Eugene Jarecki, un documentario sulla politica estera militare americana, premiato nel 2005 al Sundance Film Festival.
Molto interessante il costante riferimento alla figura e ad alcuni discorsi del presidente Eisenhower, repubblicano e generale dello sbarco in Normandia: ha coniato il termine "militar-industrial complex" per indicare i pericoli dell'intreccio fra potere industriale-bellico e politica che andava delineandosi in quegli anni '50, e che da allora ha conosciuto solo un costante aggravamento fino ai nostri giorni.


2 commenti: