lunedì 11 maggio 2009

The "Af-Pak situation": chi scappa da chi, e prossime scampagnate umanitarie.

Il Corriere lancia come primo titolo: "Pakistan, esodo biblico: un milione in fuga dai talebani" (dell'ineffabile Cremonesi, noto negazionista su Gaza)

Ma già aprendo il mai troppo lodato Guardian si scopre che è invece l'esercito pakistano ad aver intimato agli abitanti del distretto di Swat di lasciare le proprie case ("Army orders residents to leave during lull in fighting").
è interessante notare come il nostro quotidiano principale debba sempre dare le notizie in un certo modo.
Resta ovviamente una situazione gravissima: il Pakistan è l'unica nazione islamica con un arsenale nucleare, ed è vitale per rifornire le truppe occidentali in Afghanistan (le altre vie sono molto più tortuose, e implicano il consenso di Iran, Russia o Cina..).
L'escalation militare in Afghanistan che Obama intende attuare è impossibile con un Pakistan nel caos: ora si lascia una ultima possibilità all'esercito pakistano di arrangiarsi contro i talebani, ma in caso di fallimento?
ci dobbiamo (e ci devono) preparare ad un intervento USA/NATO anche in Pakistan.

domenica 10 maggio 2009

pusillus grex



apprezzo molto le grafiche "viventi", specie se trattano di birra e affini.

Arcana Imperii: AstroTurfing

Ossia, strumenti e categorie utili per "leggere al di là" della massa di informazioni, tendenzialmente simili, che ci piombano addosso ogni giorno.

"Astroturfing" is a word in English describing formal political, advertising, or public relations campaigns seeking to create the impression of being spontaneous "grassroots" behavior, hence the reference to the artificial grass, AstroTurf.